lunedì 23 luglio 2012

24effepiesse: KENEFILM- I film preferiti dai Kenemèri's #2



Devo essere sincera, trovare il mio film preferito è stata un'impresa molto difficile, e infatti non ci sono riuscita. Per questo ho deciso di consigliarne UNO dei tanti presenti nella mia infinita lista. 
Ho deciso di scegliere “Vanilla Sky”. So che risulterà una scelta per molti impopolare, ma ora sto ascoltando la colonna sonora, e mi ha riportato alla mente questo romantico film. Ma andiamo con ordine. 
Vanilla Sky è un film girato da Cameron Crowe nel 2001, ed è un remake di un film spagnolo Apri gli occhi (Abre los ojos) di Alejandro Amenábar del 1997.

Vanilla Sky presenta una trama piuttosto complessa, e dai continui colpi di scena: il protagonista è David Ames (Tom Cruise), un ragazzo bello e fortunato, ereditario di una casa editrice di New York. La sua vita è assolutamente perfetta, o quasi. Infatti l'incontro con Sofia, una giovane ragazza dai modi gentili (Penelope Cruz) gli farà apprezzare nuovamente le piccole cose: un "cielo colorato stile Monet", camminare per la strada abbracciati...insomma: una rivoluzione della mente...e dell'anima. Ma questi sono solo attimi, che verranno interrotti dall' "amica di scopate" di David, Julie Gianni (Cameron Diaz) la quale, follemente innamorata del giovane (e assolutamente non corrisposta), si schianta volontariamente con la macchina nella quale si trovava anche David. Julie perderà la vita, e David rimarrà invece completamente sfigurato. La depressione attanaglia il giovane, che si isolanda completamente dal mondo: la sua rosea visione del mondo ora non è più tanto piacevole, e per riacquistare anche solo un minimo di quel cielo color vaniglia corre alla ricerca di Sofia.
Ricongiunti, sembra che tutto sia tornato alla normalità, anzi tutto sembra troppo bello per essere vero. Infatti qualcosa non quadra, e ciò che sembrava essere un sogno, si trasforma incredibilmente in un terribile incubo. 
Lo so, questa trama è davvero povera, infatti potrebbe sembrare l'ennesimo film romantico diabetico, ma vi assicuro che non è così; ma se solo scrivessi una parola in più potrei essere accusata di spoilerare!
Il film è basato sui continui e bruschi mutamenti della trama, che lasciano lo spettatore un po' stordito e incuriosito, ma tutto avrà poi un senso logico.  

Come detto precedentemente Vanilla Sky è un remake di un film spagnolo. La trama è praticamente la medesima, e addirittura anche alcuni attori sono gli stessi (Penelope Cruz in Apri gli occhi interpreta lo stesso ruolo); nonostante ciò le emozioni che regalano sono assolutamente differenti. 
Questa mia piccola recensione pro Vanilla Sky sarà una voce fuori dal coro, anche perché se andate un po' in giro per la rete, vedrete come critici e spettatori disprezzino questo film, perché non ha una trama originale; perché con i soldi di Hollywood è molto semplice "patinare" e rifare un film del genere fantascientifico come questo..e su queste argomentazioni non ho niente da ridire. È verissimo che la sceneggiatura è tutta spagnola, ed è altrettanto vero che il budget utilizzato per Vanilla sky é sicuramente più alto rispetto a quello per Apri gli occhi; ma, e con ciò? questo non dovrebbe sminuire la bellezza e la poesia di un film. Ovviamente tanto di capello ad Amenábar per l'originalità del suo soggetto!
Il mio è un parere basato semplicemente sulle emozioni che un film mi trasmette, e Vanilla Sky a differenza di Apri gli occhi, riesce sempre a farmi sognare, attraverso i suoi colori, i suoi scenari,le sue musiche ..per circa 130 minuti divento veramente romantica!

Ma una parte che ritengo fondamentale è sicuramente la colonna sonora. Una OST dall'incredibile bellezza, ma sopratutto varietà. Sono ben 55 canzoni, ogni attimo del film è accompagnato da grandi artisti, troviamo Paul McCartney, Radiohead, R.E.M, Sigur Ros, Bob Dylan, Chemical Brothers, John Coltrane, Jeff Buckley...e tanti altri grandi della musica.
Beh ora non mi resta altro che augurarvi una buona visione, e anche un buon ascolto! 


1 commento:

Anonimo ha detto...

io preferisco Abre los ojos!!!!
W Amenàbar...vi consiglio anche i suoi altri film soprattutto Mar Adentro!!