lunedì 26 marzo 2012

LEGGENDONE: Colla di Irvine Welsh


Glue, in italiano Colla, è un romanzo di Irvine Welsh, uscito nel 2001.
La storia è ambientata a Edimburgo, nei quartieri popolari e racconta dell'amicizia fra quattro ragazzi che, legati dalla medesima condizione sociale, tentano in maniera diversa di reagire ad una società che sembra già aver deciso il loro futuro, relegandoli ai suoi margini.
I protagonisti crescono insieme a noi, Welsh ci fa vivere quest'amicizia, a volte malata a volte l'unica speranza, dalla loro infanzia fino alla maturità.
Alcol, droga, sesso, sport, violenza, rapporto figli/genitori, tutto questo si intreccia nel racconto narrato dalle quattro voci dei protagonisti che si alternano e si mischiano trasformandosi nel tutto.
Welsh ancora una volta parla di una realtà cruda e disincantata e la dipinge così bene da far sentire il lettore dentro quel mondo, dentro le persone.
Un ottimo romanzo,scritto nell'inequivocabile maniera di Welsh , con un linguaggio duro e colorito, ma nello stesso tempo così immediato e semplice che cattura e rapisce dalla prima all'ultima pagina.

3 commenti:

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

bella miki! avendo letto il libro condivido appieno il tuo articolo...yeah

Anonimo ha detto...

Ottimo libro e ottima recensione!Ovviamente andrò a leggerlo:)

Ste ha detto...

Anche io non l'ho mai letto e mi è venuta voglia!!....ho letto solo Trainspotting di Welsh...ed è stato taaaanti anni fa! E' ora di scoprirlo un po' di più!
Grazie del consiglio!